Altra band da culto della scena inglse degli anni ottanta, ed ennesimo patrimonio artistico riscoperto dalla polacca Skol Records, il nome legato agli oscuri Robespierre è sicuramente uno di quelli più pragmatici e criptici, tanto che, negli anni passati, l'esistenza stessa della band è stata messa più volte in dubbio.
Intervista raccolta da: Beppe Diana
Ciao David e grazie per la tua disponibilità, per me è un onore poter parlare con te. Dunque, l'esistenza dei Roberspierre è sempre stata avvolta nel mistero, alcuni addirittura sono dubbiosi sulla reale esistenza della band, cosa si può dire? Quale è il collegamento tra una band Inglese e una delle figure più influenti della Rivoluzione francese?
Ci sarebbe molto da dire sul versante mistico della band. Sintetizzando tutto posso dirti che sono stato e rimango un grande fan di Frank Marino e dei Mahogany Rush, le loro copertine, il loro concetto di musica, ha profondamente stravolto il mio modo di concepire la musica.
Per quel che concerne il nome, non è riferito al famoso personaggio francese, ma bensì al cuginetto di Mercoledì e Pugsley della famiglia Adams, un nomignolo che mio padre mi aveva affibbiato all'epoca della mia adolescenza.
Sì , in effetti anche l'Enciclopedia di Mec Millan non dice molto su di voi..
Forse la magia dei Robespierre è stata proprio il fatto che nessuno sapeva chi fossimo. La pubblicazione del cd ha in qualche modo annullato il lato mistico stesso della band.
Quando e dove è nata l'idea di pubblicare i demo su una raccolta definitiva? È nella vostra intenzione di proseguire la carriera?
Non eravamo nemmeno a conoscenza della decisione di rimasterizzare le demo originali . Siamo stati contattati dopo che io stesso sono venuto a conoscenza del “fattaccio” leggendo una notizia all'interno di un forum. Ho sempre seguito la scena Metal, potrebbe essere interessante sapere che c'è una possibilità reale per suonare nei festival nel 2014. Abbiamo anche composto 30 nuove canzoni che dovremo cercare di ridurre a 12 per un nuovo album .
“Die You Heaten”, “I'am A Cannibal” o “March Into Hell”, descrivono perfettamente il vostro approccio musicale, secondo te, c'è una canzone che rappresenta al meglio lo spirito della band?
Tutta la nostra musica è un esperimento. Gordon ed io volevamo fare qualcosa di estremamente pesante, e non solo a livello musicale. Certo, oggi sembra poca cosa, ma all'epoca era folle e fuori dai canoni. L'esperimento o progetto ha avuto un punto di partenza ed è venuto fuori così bene che abbiamo contattato le case discografiche. La Music For Nations ha dato un ascolto ai nostri pezzi, ma aveva pesci più grandi da friggere, e ci è passata sopra.
Warfare, Venom, Atomkraft ma anche Raven e Jaguar, la vostra musica mi ricorda queste band, possiamo dire che sono state le influenze della band?
Penso che sia giusto dire che siamo vissuti nella stessa epoca anche se ti garantisco che in quel momento non ne abbiamo mai sentito parlare . Per quel che mi riguarda ero un fan sfegatato di Iron Maiden e Motorhead. Gordon, il batterista, ha portato la sua influenza punk, abbiamo preso molti elementi da quel filone.
Puoi darci alcuni dettagli sulla registrazione di entrambi i demo? Il tempo che avete passato in studio eccc..? Potevate contare su di un budget decente per registrare i pezzi?
Abbiamo registrato tutto su di un elementare 4 tracce, molte registrazioni sono amatoriali, in modo da non spendere troppi soldi per lo studio. Gordon ha dimostrato di essere abbastanza bravo a usarlo. Il primo lavoro è stato registrato in una sala prove a Fairfield, Liverpool , ricordo che era anche ben insonorizzata. Abbiamo registrato prima la batteria con il lavoro di una notte. La notte successiva le chitarre e le voci. Il secondo demo è stato realizzato in modo molto simile, abbiamo avuto con noi il nostro amico Peter nel mese di maggio ad aiutarci in alcuni cori .
Qual'è stata la tua reazione quando hai avuto modo di toccare fisicamente con mano il vostro cd?
Quando ho ricevuto i cd dalla SKOL, ho guardato il libretto, ma ho ascoltato i cd solo 2 settimane dopo! Ora lo ascolto ogni giorno. Sorrido sempre ascoltandolo, per 2 motivi, i ricordi che porta indietro, e l'idea di sapere che ci sono persone di tutto il mondo ci possano ascoltare.
Qual è la difficoltà maggiore che avete affrontato fino all'uscita del cd? E quali sono invece le soddisfazioni ?
Gordon ed io abbiamo navigato attraverso la nostra vita con gli alti e bassi che tutti noi abbiamo. Nessuna reale difficoltà. Siamo padri di famiglia che guardano sempre il lato positivo della vita. Ci prendiamo le nostre soddisfazioni ovunque possibile. Sempre guardando avanti.
Sì, anche perché, proprio come accaduto tanti anni fa, oggigiorno è difficile trovare qualcuno che sia disposto a credere nel vostro potenziale, giusto?
Non siamo ambiziosi e il settore musicale nel suo complesso non ci frustra. Se ci fosse stata una band che avesse voluto suonare i nostri brani come Robespierre, con Gordon e io a scrivere le canzoni, saremmo stati bene contenti lo stesso. E ' importante non essere amareggiati e frustrati. Ci saranno sempre talenti di classe mondiale, ma il mondo non saprà mai loro. Il mio consiglio è di essere sempre fedeli a se stessi e suonare ciò che si desidera .
Come vedi la strada imboccata dal Metal nel nuovo millennio? Secondo te c'è la speranza di riascoltare giovani band devote anima e cuore al caro buon vecchio heavy metal nel tuo paese?
Quando vedo lo Scuzz Channel e leggo Kerrang! non vedo un granchè che mi piaccia. Bands così generiche e spesso il versante iconografico non va di pari passo con la musica. Il Mainstream tritura tutto e, come sempre, il 90 % di ciò che viene passato etichettandolo Rock / Metal, non è quello che mi piace. Kings Of Leon, Maroon Five e Coldplay sono venduti a noi come ' Rock'. Non nel mio mondo. Penso che la gente vada in cerca dell' underground perché è stufa di tutta questa merda . Sono felice che la gente, soprattutto i giovani, siano alla ricerca di questa roba.
Ultimamente ho l'impressione che l'Heavy Metal sia in un periodo di transizione, mi piacerebbe sapere la tua opinione .
La natura stessa della musica è di transizione. Abbiamo bisogno di testi e messaggi che possiamo sentire chiaramente. Ci sono grandi Metal band in giro oggi, in particolare nel nostro continente. Penso che i riff dovrebbero essere migliori fino a renderli “accessibili” agli ascoltatori, in particolare in sede live . Per alcuni il Metal è solo 'rumore' . Non è mai stato descritto per quello che è realmente. Credo che la qualità delle canzoni Metal che ci fanno sentire, è semplicemente povera . Avere grandi braccia non significa che si ha un talento nel songwriting. I giovani dovrebbero ascoltare di più e meglio le band appartenute alla vecchia scuola. Il successo del nuovo album dei Black Sabbath è incoraggiante, lo ha ascoltato ed apprezzato gente di ogni età. Le cose vanno a cicli, si sa.
Grazie a Internet siamo in grado di bypassare totalmente i “pezzi grossi” del settore e continuare a prosperare sulle nostre capacità piuttosto che stare con quelli che non danno un cazzo e non ci vedono come esseri umani .
Siamo davvero alla fine, grazie per la tua pazienza e per il tempo speso rispondendo alle nostre domande, si potresti fare un saluto speciale per i nostri lettori?
Non avrei mai dovuto nascere inglese. Il mio cuore, la mia anima, la mia passione è puramente italiana. Ti saluto e spero che un giorno ci si possa incontrare e diventare amici. Godete di ogni momento della vostra vita e cercate di rendere il mondo un posto migliore, mostrando calore e gentilezza verso gli altri, sempre .
Nessun commento:
Posta un commento