Morbid Sin - Sins of the Flash

 

Un vero fiume in piena, una volta innescato Bobby “Leatherlungs” Lucas, non si ferma più, veramente!!! Motivo di questa nostra lunga chiacchierata face to face, sono naturalmente i Morbid Sin, formazione rimasta fino a questo momento in una posizione marginale, una delle poche band a cui si è creato un vero e proprio culto, anche perchè, la demografia ufficiale del combo, era alla portata di quei pochi adepti, che ne hanno seguito le appassionanti vicissitudini musicali sin dai primi anni ottanta.

Grazie al lavoro della mai domita StormSpell Records che, finalmente su cd, abbiamo potuto finalmente assaporare la genuinità intrinseca di una band che, nel suo piccolo, ha aiutato a rendere immortale un certo modo di intendere la musica concepita e suonata.......
Intervista raccolta da: Beppe "HM" Diana


Ciao Bobby, grazie per il tuo sostegno e la gentilezza, non ti voglio chiedere la biografia della band, ma che cosa puoi raccontarci dei primi anni dei Morbid Sin? È stata la tua prima vera occasione di suonare all’interno di in una band all’epoca?
Ciao Beppe e grazie a te. No, in realtà la mia prima band in cui ho cantato sono stati gli Harlot. Questo è stato nel 1981. Ero solo una matricola della Perth Amboy High School, con i ragazzi ci siamo conosciuti negli spogliatoi dopo la lezione di ginnastica.
E 'stato come un sogno che si avverava, ci sembrava tutto cool. Molti hanno apprezzato come il mio stile, e come la mia voce si adattava al nostro repertorio, composto quasi esclusivamente di cover di Iron Maiden, Judas Priest, Scorpions, Twisted Sister, e Kiss.
Abbiamo suonato insieme per un paio di anni e con diverse formazioni. I ragazzi andavano e venivano, io e Johnny, il batterista, eravamo le uniche costanti. Ci fu un breve periodo di tempo, in cui ci siamo chiamati anche Jagged Edge, se non erro. E 'stato poco prima che abbiamo smesso di suonare, prima di formare i Morbid Sin, in realtà Johnny Lama è stato il primo batterista di quella band per poco tempo, un vero peccato….

La band proponeva un attacco classic metal influenzato da alcuni elementi doom ed aperture progressive, un mix perfetto di Black Sabbath, Savatage, Mercyful Fate e King Diamond, sei d'accordo con me?
Assolutamente. Ho avuto la fortuna di essere un adolescente durante la NWOBHM, io ed i miei amici abbiamo vissuto molto della nostra adolescenza al “Rock & Roll Heaven”, che è stato il leggendario negozio di dischi di proprietà di Jonny Z., si, lo stesso che ha scoperto i Metallica.
È stato proprio in quel locale che ci siamo imbattuti per la prima volta in gruppi come Exciter, Manowar, Mercyful Fate, Fates Warning, Distruction, Accept, Virgin Steele, Witchfinder General e Savatage.
Avevo anche un paio di amici più grandi di me, che erano più underground di noi, gli stessi che mi fecero scoprire ed ascoltare per la prima volta band come Venom, Cirith Ungol, Savage Grace, Angelwitch, e anche Attaccker!
Quindi, insieme ai miei soliti gruppi come Maiden, Judas e Sabbbath (la mia top 3), ero a conoscenza di molte formazioni minori fin dal primo giorno.
I gruppi metal più 'tradizionali', hanno avuto un'influenza su di me, così come quelli più ricercati come Fates Warning, Mercyful Fate, Exciter e Celtic Frost!
Quindi è naturale che questo si sente nel mio songwriting con i Morbid Sin.
È stato il fondatore della band, il chitarrista ritmico, nonché mio buon amico, Bubbenheimer Brian, ad incoraggiarmi nella scrittura di materiale originale, mi ha insegnato molto nel periodo in cui stavamo facendo cover dei Venom, Exciter, Metallica, WASP e Maiden.

Anche la parte iconografica era un aspetto molto importante per la band, giusto? Quando decidesti di utilizzare l'escamotage del face painting? E 'stato il tuo modo personale di rendere onore al tuo amore personale per alcuni film horror? Passione che poi veniva riversata anche nei testi di composizioni come "Devil in the flesh" ....
Sì. Il Face painting era dovuto al mio amore per tutte le cose dal lato oscuro, sia nella musica, che nel cinema.
Essendo un fan di Alice Cooper e dei Kiss, quando ero piccolo, ed anche dei King Diamond, ho voluto pagare il mio tributo al genere horror, in modo da emulare i miei idoli nella musica. Da bambino i miei genitori sono stati quelli che per prima mi hanno in qualche modo inculcato la passione per i film con i classici “mostri”, e dell’horror in generale.
Mia madre da piccolo mi ha fatto diventare un fanatico di Godzilla, e mio padre invece mi ha inculcato la passione per Frankenstein. È stato lui a darmi la mia prima copia di Famous Monsters, una rivista molto famosa all’epoca, e a farmi costruire il kit del mostro Aurora, che rimase con me fino a quando lasciai casa. Ho ancora oggi la mania di raccogliere e costruire modelli i kit dei nuovi mostri d’oggi…
Quando ho formato i Morbid Sin, ho sempre avuto una visione della band. Nei nostro spettacoli dal vivo, avevamo delle porte del cimitero, alcune punte di lancia nelle quali avevamo impalato teste rimpicciolite, usavamo addirittura la macchina per la nebbia, ed io ero solito uscire da una bara prima ancora che lo facesse lo stesso King Diamond, giuro!!!!
I nostri spettacoli dal vivo nel New Jersey erano leggendari.
Si, in definitiva, mi sono ispirato molti FILMS dell’orrore nei miei testi, come “Devil In The Flesh” e “Dracula”.

Dopo la pubblicazione di alcuni demo, la band ha la possibilità di registrare "Sins of the Flesh" nel 1998, un album che non ha visto la luce del giorno fino al 2010, ci potresti spiegare come mai?
Certo. La risposta è che tre dei cinque membri dei Morbid Sin, si unirono ai Seven Witches con il chitarrista Jack Frost.
Jack stava suonando nello stesso club nel quale la nostra band era andata ad esibirsi. Al momento la sua formazione principale erano i Frostbite, entrambe le band aprivano per i Fates Warning.
Dopo lo spettacolo, Jack mi si avvicinò e ci scambiammo i complimenti reciproci sulle nostre formazioni. Lui amava la mia voce, ed io pensavo che fosse un grande chitarrista.
Ci spiegò che aveva alcuni legami con delle etichette, e mi chiese se ero interessato a fare un disco. A quel punto della mia vita, mi sono trovato a suonare, registrare demo ed album, cercando di tenere le bande insieme, ed a lottare con i miei demoni personali.
Ho colto al volo l'opportunità di registrare finalmente un album. Avevamo appena completato le registrazioni ed il mix di 'Sins Of Flesh” ma avevamo le mani legate perché Brian, Larry ed io, eravamo con Jack. Naturalmente il nome della band lo scelsi io, Seven Witches era il nome di un luogo in uno dei miei film preferiti horror chiamato 'Psychomania'. Larry si chiamò fuori all'ultimo minuto, e Jack trovò il degno sostituto in Billy Mezick.
E 'successo tutto così in fretta, nel giro di un anno abbiamo registrato un demo con tre brani, firmato on la Massacre Records, e quattro di noi (io, Brian Vincent, Jack, e Billy) siamo andati in Germania per lavorare con l’eccezionale produttore Siggi BEMM nei Woodhouse Studios. Era un sogno che diventava realtà per uno come me, non lo dimenticherò mai. Fare quel primo vero album con Jack è stato uno dei momenti migliori della mia vita.

Scusami se posso sembrarti molto curioso, ma vorrei chiederti come ed in che occasione è nata l’idea di pubblicare i due cd che ho acquistato?
Ah, è stato grazie ad un amico di nome Bruce 'The Wanz' Wanzie. Ho incontrato Bruce, dopo che lui ha contattato gli Overlorde e gli ha fatto i complimenti per la mia performance sull'album  che ho registrato con loro. Ho risposto alla sua e-mail, e siamo diventati amici.
È stato lui che ci ha fatto firmare il contatto con la Stormspell records, per me è stata finalmente una liberazione pubblicare il materiale legato ai Morbid Sin. Per fortuna Iordan, boss dell'etichetta, aveva sentito qualcosa del nostro materiale, ed era già seriamente interessato ad una nostra realease. Sono molto grato sia a Bruce che a Iordan. Il Wanz è come un'enciclopedia del metallo, soprattutto degli anni '80 e la scena undergound più oscura è la sua vera passione. E nel metal al '110% !!!

Quindi mi pare di capire di poterti ritenere particolarmente soddisfatto del lavoro svolto della label, è così?
Assolutamente. Un altro aspetto importante, è stato che Iordan mi ha permesso di usare la mia inventiva per le copertine degli album in entrambe le versioni.
Sono anche un artista, quindi a parte i loghi per i Seven Witches, Exhibition e Overlorde, questa era la prima volta che uno dei miei disegni fosse stato usato.
Volevo dipingere una nuova copertina più attuale per il disco dei Morbid Sin, ma a Iordan è piaciuta la versione originale che avevo fatto, tanto che mi ha  detto di tenere quella.
Lui ha detto che aveva un'atmosfera molto old school, e che sarebbe stato difficile per me fare qualcosa nello stesso stile.
Per quanto riguarda invece il 'Demo Years', il disegno si basa sul testo del brano 'Sisters Of Salem” che parla di un sogno che ho fatto in cui ero coinvolto con un amante-strega in una vita passata, la donna che veniva catturata e bruciata davanti ai miei occhi da alcuni puritani. 


Perché avete deciso di lasciato da parte brani come "Nightstalker" o "13th child"? Pensi di avere la possibilità di pubblicare un'altra raccolta di demo?
Sto cercando di ristampare 'Demo Years' con altre etichette, le richieste sono numerose, la label ha stampato solo 500 copie, adesso il mio contratto con la Stormspell è scaduto.
Sto considerando di aggiungere i 3 brani che abbiamo registrato nel promo 2006 che divenne “13th Child”, oltre che una rara traccia bonus dal vivo dal 1989. Spero di poter trovare un'etichetta disposta a farlo con me al più presto.

Sì, infatti molte persone dicono che la band nel periodo 93/95, ha registrato due diverse demo, tutto questo corrisponde alla verità?
Sì esiste in realtà una sorta di  'demo perduto' dei Morbid Sin da qualche parte!!
Io sono in contatto con il batterista di quel periodo, il suo nome è Lou Olko. Nella formazione c’eravamo io, Wade Tyler e il bassista David DePietro. Il motivo per cui questa demo non è mai uscita, è che nessuno di noi all’epoca era soddisfatto del mix e della produzione. Siamo andati nei Pyramid studios nel New Jersey e non riesco nemmeno a ricordare il nome del ragazzo con il quale abbiamo lavorato, ma devo dire che è stata l'esperienza in studio più orrenda dei miei 25 anni di carriera. Era come se questo ragazzo facesse le cose deliberatamente “a cazzo”, in modo da guadagnare più soldi.
E questa è la verità. Abbiamo speso migliaia di dollari, ma sembrava di ascoltare merda. Forse sarebbe  stato meglio non produrlo. Ma ora, col senno del poi, sarebbe divertente sentirlo solo a fini nostalgici. Alcune delle canzoni che erano su quel demo erano 'War Mammoth “, 'No Return', e "Violent Crimes".
C'è anche un altro demo inedito con la stessa formazione come 'Sins Of Flesh', solo che in quell’occasione ci chiamavamo ancora Proud Flesh. Era la stessa band, tranne per il nostro batterista, che era a quel tempo era JJ Petri (figlio del batterista dei Twisted Sister e Plasmatics, Tony Petri). Questo demo è abbastanza datato, ed ha una registrazione più ruvida essendo orientato sul thrash metal. Una volta che Brian Vincent è tornato ad essere il nostro batterista, ed abbiamo avuto una formazione con i tre membri originali di nuovo insieme, il nostro sound è tornato quello che volevamo. Brian ci dava l’attacco in doppio pedale ideale per noi, era molto importante per il suono che volevo. Lo stile compositivo era orientato verso un suono devastante, così abbiamo cominciato a parlare di cambiare il nome alla band in Morbid Sin prima che 'Sins Of The Flesh' fosse finito.

E veniamo al giorno d'oggi, ho letto sulla vostra pagina di myspace, che state già componendo dei brani per un nuovo album! Puoi darci qualche dettaglio in più? Le nuove composizioni seguiranno il vecchio stile della band? Ti prego, dimmi che ci siamo preparando per un grande ritorno ...
Purtroppo dovrete aspettare un bel po’, dal momento che la pagina myspace non è aggiornata da mesi. Il chitarrista Wade Tyler che era con i Morbid Sin dal 1988, ha dovuto lasciare la band perché il suo stile compositivo adesso è orientato su soluzioni 'symphonic black metal' che NON è quello che i Morbid Sin hanno bisogno adesso.
Questa è solo la mia opinione, tutto in quella merda suona allo stesso modo per me. Ok, sarà pure uno stile molto di moda questo suono finto 'sinfonico' con blast beats, rythm guitar super veloci, e dei ragazzini che urlano come dei pulcini che emettono un suono dolce e melodico!! .
Fanculo quella è merda. Questo è il suono che Wade stava seguendo recentemente, e lo stava mettendo in mostra nella sua musica.
Allora ho fatto un incontro con tutta la banda per risolvere questo problema, dal momento che sono sempre stato una parte importante del processo di composizione ed un autore di tutti i brani dei Morbid Sin che ritengo come “il mio bambino”.
Ho fatto sapere a Wade che avrei voluto inserire più parti legate ad un suono classico nel suo approccio alla scrittura della musica, lui mi ha detto: "Allora stiamo per avere un problema."
Quella è stata l'ultima volta che ci siamo visti.
Se si ascolta '13th Child', quelle tre canzoni sono state tutte scritte musicalmente da Wade, con alcuni contributi dal chitarrista John Motley. Si tratta di un demo molto diverso dal nostro solito approccio. Quello è un fattore molto indicativo di ciò che il songwriting stava diventando.
Il mio contributo era solo per i testi e le melodie vocali. Su tutto il resto della demografia dei Morbid Sin, ho avuto una parte molto importante nel versante compositivo. Questo perché sono anche un chitarrista, e ho una visione completa di quello che la band dovrebbe suonare. Questo è essere della vecchia scuola, non-'nu-metal' o symphonic black metal.
Spero ancora di fare un altro album con i Morbid Sin un giorno, se riesco a trovare una etichetta interessata a pubblicare qualcosa di nuovo. Ho molte canzoni che ho scritto per i Sin, alcune anche negli anni '80, che non sono mai state registrate.
E forse posso farlo con uno o due dei membri originali con cui sono ancora in buoni rapporti essendo i miei migliori amici.
Recentemente il nostro bassista originale Andy 'Six' Zeleniak, si è messo in contatto con me. Chris Mace vive solo in fondo alla strada, e parlo con Brian Vincent quasi ogni giorno. In caso contrario, potrei suonare tutte le chitarre ritmiche, cantare tutte le parti vocali, ed invitare dei chitarristi solisti su molte canzoni.
Ho intenzione di usare lo stesso batterista su tutte le tracce, anche se non so quando questo accadrà.

So che negli ultimi tempi ti sei aggregato alla line up ufficiale degli Attacker piccola leggenda underground del New Jersey, cosa ci puoi raccontare in merito? C'è la possibilità di registrare un nuovo album?
Avevo sentito dal mio amico Mark Edwards degli Overlorde che gli Attacker avevano problemi a trovare un nuovo vocalist che potesse cantare sugli stessi registri vocali del loro storico singer. Si, Bob Mitchell e gli Attacker hanno nuovamente intrapreso diversi percorsi artistici, lasciando la band letteralmente con il culo per terra.
Conoscevo Mike Sabatini per averlo incontrato al Keep It true festival qualche anno fa, ed avevo espresso a Mark Edwards la mia voglia di provare a cimentarmi con il materiale della band anche solo per una prova, e che sarei stato molto onorato a registrare un disco con la band!! Mark si è portato avanti dicendolo a Mike, con il quale eravamo diventati amici su facebook. Lui sapeva che ero un fan della band.
Ho imparato cinque brani, e sono andato a provare con loro. Ero molto nervoso, e la mia voce non era al meglio per via dello stop forzato di qualche anno. Voglio dire, l'ultima volta che avevo cantato era stato in una tribute band dei Iron Maiden 4 anni prima! Per mia fortuna ho tirato fuori una prova appena sufficiente per la selezione!!! Devo ringraziare Mike Sabatini per aver creduto in me. Da allora ho raggiunto una forma migliore, e ora la voce è di nuovo al top della forma!!! Devi essere al meglio per cantare questo tipo di musica.
'Battle At Helms Deep'  è un vero classico, ma sono rimasto favorevolmente colpito da 'The Second Coming'. John Singer Leone era un dio (R.I.P.), è un album più coeso, e la produzione era fantastica.
È incredibile, è stato registrato nello stesso studio di cui ti parlavo prima, quello in cui abbiamo ottenuto un suono schifoso (il Piramid), ma all’epoca gli Attacker avevano dietro il mixer il leggendario Alex Perialis, e non uno scarpone!!!! Ahahhah….
Dei loro album in studio conoscevo solo l’ultimo 'The Unknown', e sono rimasto sbigottito da questo lavoro. È stato bello vedere e sentire Bob Mitchell tornare a suonare con la band, la produzione è attuale e potente.

Per cui, adesso ti trovi di fronte al dilemma di sostituire il grandioso Bob Mitchell, un cantante amato dai fan della band, lo sai vero?
Ahhh ... Sì. Suppongo che ogni cantante che passi in un gruppo già stabilito, affronta questo tipo di dilemma. Ovviamente una delle ragioni per cui ho ottenuto questo posto, è stato perché ero in grado di garantire il giusto supporto alle composizioni registrate con entrambi i cantanti.
Per me è stata una sensazione molto particolare, visto che sono stato anche un fan della band.
Credo che Bob sia un cantante fantastico, noi in realtà siamo molto amici. Ho disegnato il suo logo per l’album con i Vyndykator!!! Così è stato con una certa dose di gioia e di apprensione che ho preso il suo posto nella band.
Sarei un bugiardo a dire che non sono stato nervoso. Ho pensato, ma i fan degli Attacker mi accetteranno? Saranno in grado di notare i miglioramenti che posso portare al suono della band? Poi mi sono detto, “posso solo fare del mio meglio, e poi vedremo”.
Onestamente, devo dire che, da quello che sto sentendo dalle nostre ultime sessioni in studio, con l'album nuovo della band potremmo prendere a calci in culo tutti i nostri detrattori.
Il suono è leggermente diverso, ma è pur sempre un disco degli Attacker. Posso dirti che è più simile a 'The Second Coming' con sfumature miste a la 'The unknown'.
Si, se mi pongo la domanda se un vero fan del metal possa acquistare il nostro album, la riposta la maggior parte delle volte è, “si, ASSOLUTAMENTE ..”

Ah, ah, ok, prima della fine, c'è qualche notizia sulla cult band Overlorde? Quanti anni dovremo aspettare per un'altra release?
Onestamente, ti posso solo rispondere che, se avessi una sfera di cristallo, la mia sarebbe rotta in questo momento! Ma sul serio, quello che ha portato alla rottura degli Overlorde è che due dei nostri soci e parte della spina dorsale della band (John 'Kong' Bunucci e Dave Wrenn), si sono sposati ed adesso vivono in altre città. Adesso sono tutti occupati con le loro vite. Sono in contatto con i ragazzi, e si parla di prove a fare qualcosa, cercando di utilizzare internet per scambiarci file ed utilizzare in modo migliore internet e la nuova la tecnologia. Ho fatto sapere che, quando finirò di scrivere le mie parti musicali, voglio registrare un nuovo album degli Overlorde.
Speriamo che questo accadrà prima o poi!

Hey Bobby, amico mio, questa è la fine, grazie per tutto, la parte di chiusura è tutta tua ......
Voglio dire grazie a te per l'interesse nei Morbid Sin e nella mia carriera di musicista, e ringraziare la maggior parte di tutti i metallari, per la loro passione inestinguibile per questo tipo di suono! Senza di voi non siamo nulla. Dio benedica tutti voi!





Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento