The Friarbirds King - S/T


 “certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano”!!! Ed è proprio parafrasando il testo di questa celebre canzone che ci piace salutare il come back di due mostri sacri della scena rock torinese come il chitarrista Fabrizio Fratuccelli, una vita spesa on the road prima con i seminali Purple Angels, e poi con i 60/70, ed il vocalist Luca Re degli underground heroes Sick Rose, band leader di un certo modo d'intendere il garage rock, i quali ritornano ad unire i propri intendi artistici sotto lo stesso vessillo, a quasi quattro lustri di distanza dalla pubblicazione della demo dei già citati Sick Rose, oggi riproposta  in forma strettamente vinilica da parte della label Onde Sonore Records, che ha aiutato, in seconda battuta, ad alimentare la scintilla della passione fra i due.
Quanto è difficile portare avanti con coerenza un progetto musicale quando suonare in una band non ti permette nemmeno di pagare le classiche bollette di fine mese? Duro, molto duro, ma nonostante tutto, la passione e la dedizione, ti permettono a volte di superare anche le difficoltà più impervie. E di passione, quella vera, i The Friarbirds King ne hanno messa tanta per portare a compimento il loro disco che arriva sul mercato in maniera autofinanziata e distribuita attraverso i canali ufficiali della band, e ci presenta una formazione che, con professionalità e abnegazione, si immola sull’altare di un hard rock concettualmente di impostazione classica, e dai risvolti melodici, che porta in dote undici avvincenti episodi .
Un album fluido, che sottolinea la verve di un manipolo di musicisti che si prodiga ottimamente su trame sonore ricche di quel pathos primordiale che, nonostante graviti attorno ad accostamenti pesanti come macigni, riesce comunque a regalarci alcuni momenti di rara intensità, grazie a soluzioni musicali bilanciate e qualitativamente di ottima fattura, ed atmosfere arcane caratterizzate da un’inebriante verve strumentale, il tutto sottolineato dalla prova maiuscola di un singer di razza.
Grafica e confezione simil vinile completano alla perfezione un mosaico dai colori tenui che incastona alla perfezione trame sonore variegate e dalle tonalità sgargianti che portano in dote reminiscenze che si permeano di tonalità rosso porpora.
Amore incondizionato per la musica, una passione senza fine, questi sono i The Friarbirds King
artefici di un disco che vi potrà far conoscere una realtà ben più interessante di quel che possa sembrare a primo acchito, dategli una chance, non vi deluderanno!!
Beppe "HM" Diana

Anno di pubblicazione: 2022
Etichetta: Self Produced
Genere: Hard Rock

Line up:
Luca Re: vocals
Fabrizio Fratuccelli – guitars
Roberto Cassetta - bass
Alberto Fratucelli - drums

Contatti: The Friaribirds King Official Page

Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento