Karion – Iron Shadows


 Incredibile!!!! Questa uscita discografica patrocinata dalla piccola label Cameo Fontana Records, ha l'onore di riportare a galla il nome dei Karion, precedentemente conosciuti come Karian, formazione con base operativa a San Antonio, Texas, una sorta di big band che vedeva militare fra le sue fila alcuni esponenti musicali di formazioni che diventeranno famose negli anni a venire come il mastermind e chitarrista Art Villareal degli S.A. Slayer, il vocalist Chris Cronk (S.A. Slayer, Jag Panzer), il bassista Pete Perez (Riot, Spastic Ink, Leatherwolf) ed il drummer Frank Ferreira (Helstar).
Autori di due sole demo intrise di sapienti locuzioni metalliche, e di un trittico di composizioni tanto affascinanti quanto intricate, anche i Karion, come molteplici dei loro colleghi contemporanei, si rendevano portabandiera di un genere posto proprio a metà strada fra un certo classic metal dall'impostazione classica, ed elementi vicini ad atmosfere pregne di un humus progressivo, che li conducevano al cospetto di mostri sacri del calibro di Watchtower, Syrus, Juggernaut, Obliveon Knight ed Assailant, nell'eterna dicotomia di dissonanze metalliche ed aperture d'ampio respiro.
Com'è facile prevedere, quel che si evince dall'ascolto di “Iron Shadows” altro non è che un'impeccabile tecnica strumentale sciorinata con cognizione, asservita ad un versante compositivo,  che brilla di una versatile espressività che fa di brani come la stessa title track, o dell'enigmatica “Panzer”, caratterizzata da un guitar riffing stratosferico, alcuni dei punti focali dell'intero lavoro.
A completare il quadro, un esaudiente DVD che presenta un'esibizione della band registrata durante una delle poche uscite dal vivo del combo texano alle prese con una scaletta ben più cospicua di quella dell'ep.
Da avere!!!!

Beppe "HM" Diana

Genere: Heavy Metal
Etichetta: Cameo Fontana Records
Anno di pubblicazione: 2012

Line up:
Chris Cronk - vocals
Art Villareal - guitars
Pete Perez - bass
Frank Ferreira - drums

Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento