Sommo Inquisitore - Flagellum Dei

 


La voce del Metal italiano!!! Meglio ancora, la voce dell'heavy metal cantato in italiano, o lingua madre se preferite, un artista a tutto tondo, abile cesellatore, e non solo di mirabili liriche che da tempo immemore hanno caratterizzato la storia musicale degli ultimi tre decenni della scena classic metal tricolore, ecco chi è il maestro Giuseppe Cialone voce si degli storici Rosae Crucis, ma anche  dei Sommo Inquisitore, ennesima band che lo vede destreggiarsi dietro al microfono.
Tornati  con il nuovo “Aerarius Faber Artifex” a ribadire quanto di buono espresso con il precedente “Anno Mille”, disco che li aveva candidati come principali predestinati al ruolo di band rivelazione dell'ultimo lustro, i nostri  sono riusciti a portare alla luce un ennesima fatica da studio che sia per le tematiche affrontate nelle nuove composizioni, che a livello puramente sonoro, con una band sempre più conscia delle proprie velleità artistiche, rappresenta ben più di una semplice riconferma.  
Al nostro principale interlocutore il compito di introdurci nel mondo oscuro dei Sommo Inquisitore.
Intervista raccolta da: Beppe “HM” Diana

Ciao Maestro e grazie di cuore per il tempo che ci stai volendo dedicare, partiamo con la prima domanda di rito, come sta procedendo la promozione del vostro nuovo album uscito
relativamente da poco tempo? Se non erro avete già ricevuto qualche recensione ed i riscontri
ottenuti mi sembrano piuttosto positivi, dico bene?

Ciao Beppe , il disco sta andando bene, abbiamo ricevuto delle ottime recensioni che
sinceramente non ci aspettavamo .
Rispetto al Primo “ Anno Mille”, il nuovo  “Aerarius Faber Artifex” è un disco diverso anche se simile come tematiche, ma più “ Metal “ e forse meno oscuro. Le tematiche affrontate riguardano sempre il periodo medievale ma c’è meno “ chiesa “ .
Per quanto riguarda i live abbiamo in programma diversi concerti per il nuovo anno, speriamo
vadano porto .

So che ti sei sentito ripetere questa domanda molte volte negli ultimi mesi, ovveero: come
dobbiamo considerare i Sommo Inquisitore un semplice side project/valvola di sfogo, oppure una band con una propria identità ben predefinita?

I Sommo Inquisitore sono Una vera e propria band .
È un progetto nato per gioco che sinceramente non avrei mai pensato potesse avere un futuro.
All’inizio eravamo Io e Andrea Mattei che sul primo disco, a parte la batteria e la voce, ha
praticamente fatto tutto , ma da quando nel progetto sono entrati Andrea Romanzi al basso e
Giuseppe Marinelli alla chitarra, siamo diventati un vero e proprio gruppo dove ognuno fa la sua
parte ed espone le sue idee .
Siamo un gruppo di amici di vecchia data a cui piace suonare e anche se facciamo generi
diversi, quando ” l’inquisizione” chiama, indossiamo le nostre tuniche e portiamo la legge del
Signore sotto il segno del METALLO .

Capisco, anche perchè da Andre Magini ad Andrea Mattei è cambiato relativamente poco, anche a livello di iniziali, o sbaglio?
Hahahhahah… si le iniziali sono le stesse ma ti assicuro che loro sono totalmente opposti .
Andrea Magini è un musicista totalmente heavy Metal, ed infatti quello che differenzia il Sommo Inquisitore dai Rosse Crucis è proprio questo ,i membri dei Rosae sono tutti musicisti Metal che ascoltano Metal e che suonano SOLO Metal , mentre invece nei Sommo Inquisitore a parte Me gli altri hanno altre band che suonano tutt’altro genere .
Andrea Mattei ha uno studio di registrazione, è un polistrumentista , e con il suo lavoro suona
praticamente ogni genere musicale ….. se ascolti con attenzione, i nostri pezzi dentro puoi
trovarci di tutto …i suoi arrangiamenti sono sorprendenti ed è proprio questo che rende le canzoni
“uniche “ .. fosse per me metterei doppia cassa e plettrate veloci anche sotto i parlati hahahahah

Comunque la presenza oramai fissa di Piero dietro le pelli, rappresenta ancor di più un legame a doppia mandata con la band "madre".
Piero è un grande batterista .
Quando gli ho proposto il progetto Sommo Inquisitore mi ha detto subito di si senza neanche ascoltare i pezzi . Suoniamo insieme da più di 20 ed averlo in “ squadra” è una garanzia , non cè nulla che non possa suonare . I Sommo Inquisitore, i Rosa Crucis e gli Exilid On Earth sono tre Band Metal diverse tra loro ma che hanno in comune diversi musicisti, Piero fa parte di tutte e tre i gruppi, noi ci conosciamo da anni siamo cresciuti insieme …capita che facciamo le prove tutte e tre lo steso giorno allo stesso posto e poi andiamo tutti a cena insieme …siamo una grande famiglia il legame è inevitabile .

Cosa puoi dirci del processo di composizione degli otto brani in scaletta? E' stato più fluido rispetto al recente passato?
La prima cosa che faccio quando penso ad un nuovo progetto , è tirare giu dei titoli che possano rappresentare i pezzi che ho in mente . Una volta definiti i titoli prendo pezzo per pezzo e cerco di immergermi all’interno della “storia“ ricercando sensazioni , visualizzando i momenti , gli episodi, i personaggi , i paesaggi e tutto quello che vorrei raccontare in musica .
Ad esempio quando ho scritto Arde Paganus, volevo raccontare atmosfere cupe, cadenzate , un pezzo che potesse trascinare chi lo ascolta all’interno del bosco dove la nebbia è fitta e l’aria si condensa al respiro mentre queste “ donne pagane “ in cerchio cantano intorno al fuoco e vengono trovate dall’Inquisitore di turno che le mette al rogo mentre sorride e recita preghiere.
Pena che l’ho scritta di notte in un bosco , cosa che nn mi e difficile visto che abito letteralmente ai piedi della montagna e mi è bastato fare pochi metri per immergermi perfettamente nell’atmosfera che desideravo .
Bene o male ogni canzone è cosi , cerco sempre di ricreare realmente, per quanto mi è possibile, l’ambiente e l’atmosfera adatta al brano che desidero scrivere .

Come da tradizione aspetto lirico e versante iconografico formano ben più di un semplice trait
d'union, puoi parlarcene in maniera più approfondita?

Do sempre molta importanza all’aspetto visivo proprio per quel processo a cui accennavo prima
dell’immergersi nel personaggio .
Penso che la copertina di un disco sia molto importante quasi quanto il disco stesso .
E come fosse il suo biglietto da visita .. io personalmente nel corso degli anni ho comprato molti
dischi SOLO per la copertina .. forse oggi non è cosi ma ai miei tempi ( io ho 52 anni ) non avendo
molta informazione sulla musica Metal si andava molto a sensazione hahaha .
Penso molto ai particolari ( che non nota quasi nessuno ) e cerco di ricreare l’atmosfera giusta che
possa rappresentare il “ viaggio “ che chi ascolta il disco sta per affrontare .
Su Aerarius Faber Artifex non è stato difficile visto che giocavo in casa e molte cose scenografiche che sono in foto sono oggetti che uso quotidianamente , come per il video stesso che ho girato nel mio laboratorio e tutto quello che si vede è praticamente il mio lavoro .
Pensiamo per mesi, insieme a Francesca Messali che cura tutto l’aspettò fotografico, sia a quella
che può essere la location sia al tema delle foto … abbiamo avuto l’occasione di poter scattare le
foto di gruppo all’interno della Rocca Pia , l’antica fortezza castello del XV secolo che si trova qui
a Tivoli, con dei permessi speciali e devo dire che il risultato è davvero sorprendente .

Perdonami se posso sembrarti invadente, ho sempre ammirato i tuoi testi perchè non sono mai banali ed hanno sempre una ricercatezza di fondo, permettimi il termine, proprio per questo vorrei chiederti come nasce un brano come la delicata “Artemisia” che, contrappone un incedere quasi fiabesco, a reminiscenze melodiche d'un certo retaggio folkloristico...
Artemisia è un pezzo a cui sono molto legato .
Parla di Artemisia Gentileschi storica pittrice nata alla fine del 1500 famosa , oltre che per i suoi
quadri, per il tragico evento che la vede vittima di uno stupro che per la prima volta viene denunciato con tanto di processo cosa totalmente inusuale per l’epoca .
È una storia piena di dolore a cui ho voluto dare un pizzico di amore e di colore .
Hai detto bene c’è del fiabesco, infatti tra il dolore dello stupro, lei immagina un amore con un
altro personaggio storico che nn viene nominato ma che e facilmente identificabile che è
Michelangelo Merisi , Caravaggio , detto il pittore maledetto, uno dei miei artisti preferiti in
assoluto.
Nella storia non è menzionato il loro amore anche se erano buoni conoscenti e Lei apprende tutta
la sua arte proprio dal Caravaggio.
È una ballad cupa con toni romantici , uno dei miei pezzi preferiti .

Infatti, l'aspetto dei Sommo Inquisitore che più mi piace sottolineare è proprio quello legato alle liriche che mi hanno spinto ad informarmi su personaggi storici tristemente passati alla storia come Giulio Antonio Santori, oppure il condottiero Giovanni delle Bande Nere...
Adoro Giovanni dalle bande Nere , è un personaggio che ho sempre voluto raccontare .
È una canzone che avevo in mente da parecchio tempo e volevo raccontarla stile Running Wild ,
dove un gruppo di mercenari, all’interno di una bettola, racconta le gesta di questo singolare
condottiero che reclutava il suo esercito tra prigioni e vicoli malfamati .
Ne è uscita una canzone con toni “ popolari “ che devo dire ci siamo molto divertiti a registrare
anche con gli amici che hanno fatto i cori .
Il nostro è un paese stracolmo di storia, dall’antica Roma al Medioevo ,l’Italia è una fonte infinita
di storie e personaggi che vale la pena raccontare e scoprire .

Si, anche perchè digitando la parola “sommo inquisitore” su google i primi link che si trovano, rimandano direttamente al vostro profilo più che alla figura del rappresentante del Santo Uffizio dell'Inquisizione, non ti sembra strano?
Purtroppo le nuove generazioni , che sono quelle che usano maggiormente la rete , hanno poca
cultura e soprattutto poca voglia di chiedersi il perché delle cose .
Questa cosa non mi stupisce, sono convinto che molti ragazzi di oggi non sanno nemmeno cosa
sia l’inquisizione, la chiesa stessa tende a tenere nascosta quella parte storica che la vede
protagonista in negativo .
Con l’uscita del primo disco ho avuto l’occasione di fare una piccola “ lezione “ in una scuola media dove, vestito da inquisitore , ( non l'ho deciso io ma la preside che ho scoperto poi essere una nostra grande Fan HAHHAH ) spiegavo i brani del disco ai ragazzi che mi riempivano di domande .
E’ stata un'esperienza fantastica che ha colto nel segno perché parecchi studenti hanno
approfondito l’argomento e si sono appassionati a questa fetta storica che viene molte volte
dimenticata .

Scusami ancora Ciape, ma di chi è il cameo recitato che ci accompagna per mano all'intro della splendida “Legione”, sembra quasi Pino Insegno, Ë possibile?
Sono contento che mi fai questa domanda :)
Il narratore dell’esorcismo in Legione è WILLIAM ANGIULI .
È colui che da la voce a NICOLAS EYMERICH nella saga del grande inquisitore negli audio-libri
della serie .
Una persona fantastica e disponibilissima , un doppiatore di altissimo livello che ho contattato
sotto suggerimento di un amica e che sinceramente nn pensavo potesse accettare .
Gli ho scritto con molta riverenza perché nelle mie fantasie mentali Lui è Eymerich. È stato
subito disponibile e gli è piaciuto molto il progetto Sommo Inquisitore . Sono veramente contento
di questo piccolo cameo …non avrei potuto scegliere di meglio .

Pur presentano dei legami storici nel suo complesso possiamo ritenere “Aerarius Faber Artifex” una sorta di concept album, o no?
Bhe di sicuro i pezzi fanno tutti parte di un periodo storico che è il medioevo ma non credo si
possa definire un concept album .
I pezzi non hanno alcun legame tra di loro , mentre nel primo disco l’anello che univa il tutto era
l’inquisizione , qui i pezzi sono più separati pur restando sempre in quel periodo .

So che avete avuto più di un'occasione per presentare in veste live i vostri due album, qual'è stata l'accoglienza riservata dal vostro pubblico? Pensi che, se ci fosse la possibilità concreta, di poter fare un mini tour per supportare le vostre release ufficiali?
Sinceramente non facciamo molti live ma il pubblico ci ha sempre accolto in modo positivo.
Cerchiamo di fare concerti mirati e non ci buttiamo in festival dove ci sono molti gruppi di genere
Metal diverso dove suoni 20/30 minuti e devi sbrigarti a fare il cambio palco .
Il concerto del Sommo Inquisitore richiede una certa atmosfera e un certo look per questo
cerchiamo di rientrare perlomeno in serate a tema dove possiamo far divertire anche persone che
nn ci hanno mai sentito ma che rientrano nello standard della serata .

...si anche perchè, non so se te lo hanno mai detto ma ìfuori da Tivoli c'è un mondo…ahahah
Hahaha si si lo so lo so. Oggi non è facile suonare live e non è facile trovare qualcuno che ha
fiducia in quello che fai .
Probabilmente se avessi avuto le tette, cantavo in growl in norvegese e uno dei miei musicisti suonava la ZAMPOGNA, avrei di sicuro più possibilità di suonare che facendo semplicemente HEAVY METAL .

Grande!!! Dunque, un lavoro faticoso ma che ti ha sempre premiato, una famiglia sempre più presente, ma dove trovi il tempo ma soprattutto la voglia per rimetterti sempre e comunque in discussione?

Guarda tutto questo non mi pesa affatto anzi .
Se ci pensi bene tutto quello che faccio è un concept album , faccio un lavoro antico, con entrambe i gruppi, si può dire che parlo a grandi linee del mio lavoro e tutto ciò che gli gira intorno,vivo in una città antichissima isolato ai piedi di una montagna …. ci manca solo che vado in giro con il cavallo e brucio le streghe in piazza hahahah

Cambiando discorso prima di finire, da vecchio appassionato cosa pensi realmente del ritorno in auge del vinile e del fatto che le vendite hanno nuovamente surclassato quelle del cd? Stiamo veramente assistendo alla celeberrimavendetta del disco nero, o cosa?
Se ho la possibilità preferisco comprare il vinile al posto del cd .
Io lavoro da solo e nel mio laboratorio ho un discreto impianto stereo che accendo la mattina a
alle 8 e spengo la sera alle 19 , ascolto Metal tutto il giorno tutti i giorni e adoro mettere su un
Vinile piuttosto che un cd .
Si la musica mi appassiona e mi fa ancora emozionare , capita spesso che mentre lavoro mi
fermo e mi godo il momento dell’ascolto .
Non sono un grande appassionato della tecnica e sono sempre dell’idea che meglio una nota
fatta bene che mille note alla velocità della luce messe a caso solo per esaltare tecnica e velocità
… a me piace l’Heavy Metal , mi piacciono le voci METAL .. l’Italia è piena di ottime band e quello
che mi emoziona è la voglia di suonare che vedi e percepisci in certi gruppi .
 

Prima della conclusione mi Marzullizzo e ti dico: Signor Cialone, si faccia una domanda ma
soprattutto si dia una risposta....

La domanda che mi faccio da solo è:
Perche hai creato un gruppo che si chiama Sommo Inquisitore quando il Metal normalmente è
dalla parte opposta della religione ?
Perche il vero male è la chiesa .

Ok, siamo veramente alla fine, ti lascio spazio libero, concludi l'intervista nel modo che pi˘ ti
aggrada...

Ti ringrazio innanzi tutto della possibilità che mi dai per esprimere le mie idee in questa intervista
…e una cosa che vorrei dire è SUPPORTATE IL METAL ITALIANO … SEMPRE

Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento