Stealth - The Force of Metal


 C’è passione, sentimento e, perchè no, anche un pizzico di convinzione, nel debutto sulla lunga distanza degli Stealth, formazione artefice di un interessante album intriso di sapienti locuzioni in campo prettamente heavy metal che, a livello puramente fisiognomico, riescono a mettere a frutto le passate esperienze artistiche dei tre musicisti chiamati in causa, ed integra, su una base tipicamente classica, ricami strumentali dal vago sentore old style, che piacciono proprio per la loro primigenia semplicità di fondo.
Il risultato finale non è del tutto disprezzabile, anzi, anche perchè le atmosfere cariche di watts che i nostri riescono a creare all’interno di ognuna delle composizioni presenti, non hanno eguali, e ci restituiscono intatte le ambientazioni e le emozioni, ecco la parola chiave, che si riuscivano a respirare lungo i solchi polverosi dei vinili di band a torto considerate di seconda fascia come Exciter, Savage e Rogue Male.
La produzione, volutamente low-fi, in seconda battuta, aiuta a fomentare ancor di più la carica dirompente in possesso dai tre, e a sottolineare, dove possibile, una certa propensione in your face, nonostante i suoni e le trame, alcune volte si facciano cariche d’intensità elettrica.
Questo è heavy metal con le HM maiuscole, niente trucchi, sotterfugi o mega produzioni, musica che pompa dal cuore nelle vene arteriose e si riversa su un pentagramma di note pesanti come l’acciaio inossidabile.

 Intervista raccolta da: Beppe "HM" Diana

Ciao ragazzi e benvenuti sulle nostre pagine, dunque il vostro primo vagito ufficiale è in giro relativamente da qualche mese, eppure mi sembra di capire che l'entusiasmo attorno all'uscita di “Metal Force” abbia contaminato il popolo underground, come vi spiegate tutto questo affetto nei nostri confronti?

Ciao Beppe ! inanzitutto vogliamo ringraziarti per averci dato la possibilità di intervistarci ! Diciamo che è un disco che ha avuto notevoli tempi di attesa, in quanto il progetto ha subito un cambio di Line Up e abbiamo dovuto riregistrare le linee di basso e di voce dovendoci riadattare a una nuova amalgamazione della band. C’è chi si è chiesto se eravamo ancora attivi, chi si chiedeva quando sarebbe uscito il disco e finalmente dopo tanti ostacoli l’abbiamo buttato fuori ! Posso solo dirti che siamo felici di avere acora gente che ci sta supportando nonostante tutto !

Stilisticamente parlando, com’è nato il vostro approccio musicale così naturale ed istintivo, rispetto a quello che attualmente la scena metal propone con maggior frequenza? Solo “colpa” del vostro background musicale, oppure la precisa volontà, unita al desiderio, di provare qualcosa di realmente old style?

Si può dire entrambe, in quanto noi abbiamo varie influenze cercando comunque di attenerci all’attitudine e al suono Heavy/Speed Metal, quale al giorno d’ oggi le sonorità epic/power vanno molto di moda, ma ecco non fa per noi. Quello che cerchiamo è di seguire il nostro istinto naturale. A noi principalmente interessa spaccare tutto e fare ciò che a noi piace, semplice no ?

Anche il logo, spettacolare, e la copertina di cui si fregia il disco sembrano trascendere dai primi anni 80, come se voi Stealth foste piombati nel presente direttamente dal 1984, dobbiamo considerarvi dei viaggiatori temporali o cosa?

Ahahahahahah magari se la metti così !!! per carità si vive il presente ! Siamo nel 2024, Però innegabile che ci piace il vecchio stile anche sulle grafiche ! la grafica da parte di alcuni è stata pesantemente criticata forse per alcune imperfezioni o lo stile ormai “ obsoleto “, ma sti cazzi. Non dobbiamo rendere conto a nessuno una volta che va bene a noi !

Visto che molti brani presenti nella scaletta di “Metal Force” facevano parte del vostro bagaglio personale da molto tempo, vorrei chiedervi che cos'è che è riuscito veramente a fare la differenza fra il vostro nuovo lavoro in studio ed i due precedenti demo? Magari l'esperienza accumulata in tutti questi mesi, un differente approccio nel songwriting, o cosa?

Sicuramente ha inciso il cambio vocale, in quanto Ryan da sola batteria è passato a batteria e voce, modello Dan Beehler. Rich ha evoluto il suo stile chitarristico e anche il basso suonato da L.C Hammer degli Hellcrash ha dato la sua impronta incisiva ai brani. Tra l’altro una parte del disco è casalinga, l’altra in studio. L’esperienza ha sicuramente inciso in quanto abbiamo sempre da imparare, e i problemi di certo non sono mancati. Ma ci abbiamo creduto e volevamo portare avanti questo obiettivo che è “Metal Force “

Siete entrati in studio a registrare i brani avendo già bene in mente come sarebbero venute le nuove song, o qualcuna di queste ha subito in fase di step finale di piccoli accorgimenti?

Qualche piccola elaborazione è stata fatta soprattutto sulle canzoni Fast To Madness e Confort Woman ma nulla di eccessivo ! si tratta di aver curato qualche riff o qualche stacco di batteria. Canzoni come Metal Force invece sono state convincenti dal primo impatto !

Ok, capisco, adesso a mente fredda, secondo voi il nuovo arrivato rappresenta fedelmente quelli che sono gli Stealth attuali, oppure in futuro dovremmo aspettarci dei cambiamenti stilistici sostanziali con un ipotetico prossimo lavoro?

Assolutamente ! siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo fatto, ci sono dei nuovi pezzi in cantiere, uno ha già solcato il palco ! Si intitola Higher Volltage! Ma sembra stia uscendo un suono ancora più impetuoso e veloce dei precedenti lavori, ma non si tratta di un cambio stilistico, il marchio Motoread/ Exciter in noi è rimasto, abbiamo sempre cercato di attenerci su questo stile ! Un Heavy/ Speed metal grezzo contornato dal punk e il suono rock'n roll . Rich volgarmente lo chiama “ Speed n’Roll”

Potenza, groove e melodia, sembrano questi i caratteri distintivi della band, ma quando siete in fase di composizione, cercate di bilanciare a priori questi due elementi, oppure vi lasciate andare al vostro istinto di musicisti?

Anche qua, si può dire che è una via di mezzo ! ci diamo al nostro istinto ma ugualmente cerchiamo di curare i pezzi in modo di garantire il meglio possibile il risultato

In che modo siete arrivati a siglare un deal con la tedesca Witches Brew? La titolare oltre che simpatia e divertente, mi sembra una ragazza che sia professionalmente preparata oltre che appassionata all'inverosimile...

Cheryl è una persona favolosa ! Non solo dal punto di vista come produttrice ma anche come persona Ha fatto tanto per noi e come per il resto dell’underground. Ad alcune etichette non siamo piaciuti, altre per questioni logistiche non riuscivano a pubblicare il disco. Grazie al suggerimento di un mio amico di Ryab, “ Iron Fed“ dei Canticle, anche loro sotto suo contratto, ho fatto un tentativo e … strike ! dopo i nostri svariati problemi finalmente la mano dal cielo ! stati accuratamente per produrre quel famoso suono ottantiano 

Cosa vuol dire per voi nel 2025 portare avanti un discorso musicale, che si muove ormai in un ambito sempre più ristretto di sostenitori e che, spesso, sembra essere snobbato perfino da certa cosiddetta “stampa specializzata”? Eppure nonostante tutto il movimento ribattezzato new wave of traditional heavy metal sembra davvero inarrestabile...

Si è inarrestabile, siamo contenti comunque di piacere a un pubblico vasto e che ci abbia supportato un canale così grosso, ogni giorno butta fuori dei nuovi lavori quali alcuni mi sono piaciuti notevolmente, altri un po meno. Ma sostanzialmente noi siamo diversi dalla grande maggioranza dei gruppi Heavy/ Power che vengono fuori su quel canale quel suono seppur rispettabile non è il nostro !

Non temete che si venga a creare una sorta di saturazione come era accaduto tempo fa con il riavvento del thrash metal?

Beh ce da dire che i gruppi sono tanti e dolente dirlo sono ugual/ simili l’un l’altro… ma sono due mondi completamente diversi..

Ho visto alcuni estratti live che vi riguardano e posso dire che anche on stage avete una bella carica oltre che ad un tiro esagerato, quanto è importante lo stage per una band come gli Stealth?

Grazie per la considerazione ! Direi che l’importanza è notevole, lo stage ci da la carica, fa capire chi siamo.. i nostri concerti ci hanno dato la possibilità di farci delle nuove amicizie di vedere dei nuovi posti è non da meno di apprendere nuove cose anche in ambito tecnico che ci potranno sempre servire. é senza dubbio una parte fondamentale che non va trascurata nel progetto Stealth

Ok ragazzi, siamo arrivati alla fine, vi lascio campo libero per le considerazioni finali..

Possiamo solo ringraziarti per l’intervista, ringraziare chi ci segue e che il Rock n’Roll sia con tutti noi

JOIN METAL FORCE AND WE BlOW YOU’RE SPEAKERS !!!!

A presto !!!

Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento