Ivory - Social Desease


 Bei tempi!!! Già, il comeback discografico degli Ivory ha il potere di riportarmi per mano nel passato, diciamo metà anni novanta, un periodo ambiguo per certe sonorità old style, pervaso comunque da quell'alone di passionalità primordiale che oggi, comunque, fatico a ritrovare.
Ed in questo arco di tempo, naturalmente, gli Ivory sono cresciuti, e non solo dal punto di vista anagrafico, portando a compimento quella maturità artistico/musicale in precedenza solamente paventata, che li ha condotti, in questo nuovo frangente, a rendersi artefici un hard rock di classe che, comunque, non perde di vista quelle diramazioni di natura tacitamente classiche che, anche questa volta, si traduce in cinque suadenti composizioni  con particolare predilezione per un approccio più contratto alla forma canzone.
E a fare da ipotetico spartiacque fra passato e presente, è naturalmente l’ingresso all’interno della line up ufficiale della band del nuovo singer Davide Dall'Orto, già attivo con Exile, Drakkar, Athlanthis fra gli altri, che sostituisce l’enigmatico Roberto Bruccoleri, risultando sicuramente più duttile del suo predecessore, all'interno di un contesto sonoro che guarda con intensità tanto alla scena inglese, quanto a quella americana.
Un nuovo ep che possa servire da viatico per una nuova rinascita? È quello che tutti noi ci stiamo auspicando, anche perchè i cinque episodi che accompagnano questa nuova fatica discografica, patrocinata da Underground Symphony, la compagine torinese in questione, riesce a sciorinare una cascata di partiture strumentali, che cingono in un unico, e fascinoso abbraccio, reminiscenze che sanno di tipica estrazione hard rock, da una parte, e dilatazioni armoniche di derivazione melodica, dall'altra, condite da un certo humus tacitamente heavy, che caratterizzano una verve strumentale che viaggia sicura su ottimi binari interpretativi.
Il futuro, come sempre, sarà l'unico giudice supremo, per il resto welcome back guys!!!
Beppe “HM” Diana

Genere: Hard Rock
Anno di pubblicazione: 2022
Etichetta: Underground Symphony Records

Line up:
Davide Dall'Orto – vocals
Salvo Vecchio – guitars
Luca Bernazzi – bass
Claudio Rostagno – drums 

Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento