Wizard - Sons of darkness


Ci sono band il cui nome induce sentimenti come rispetto e considerazione fra gli appassionati di una certa frangia della musica dura, uno di questi è sicuramente quello dei tedeschi Wizard, una delle formazioni più apprezzate in ambiente underground. Da sempre considerati una delle migliori true metal band del vecchio continente, la compagine con base operativa nel nord della Westfalia, lo scorso anno ha festeggiato i venticinque anni di onorata carriera spesi a promulgare il verbo della sacra fiamma, ed il nuovo disco "Fallen Kings" atteso fra qualche settimana, è la naturale consacrazione di un percorso iniziato veramente nella notte dei tempi. La parola al simpaticissimo batterista Snoppi.

Intervista a cura di Beppe Diana


Ciao Snoppi e grazie per questa preziosa chance, com'è sta la situazione all'interno della band in questo momento a qualche settimana dalla pubblicazione ufficiale del vostro undicesimo sigillo "Fallen Kings"?
Ciao Beppe, e grazie a te naturalmente. Come al solito molte cose accadono prima dell'uscita di un disco, ed è sempre molto emozionante vedere quello che sta per arrivare. Nuove interviste, nuovi concerti, offerte ed opinioni varie.
Al momento tutto sembra essere girare per il verso giusto! Fino a questo momento abbiamo avuto reazioni molto positive, e questo grazie solo a qualche brano messo on line, tutto questo è fantastico.

Cosa puoi raccontarci sulla stesura del songwriting, è stato più fluido che in passato? I nuovi brani vi hanno soddisfatto sin da subito?
Le canzoni sono state scritte principalmente da Sven, ma anche Dano ha scritto alcune tracce su molte canzoni, e poi anche Arndt, si, proprio il nuovo membro della band, è stato coinvolto.
Abbiamo avuto bisogno di più tempo per il nuovo album perché Volker, il nostro vecchio bassista, ha lasciato la band, e noi abbiamo speso molte energie a trovare il degno sostituto. Per questo motivo avevamo bisogno di tempo per insegnargli come fare ad essere un vero musicista della band, soprattutto on stage.
Lui si è adattato perfettamente ai Wizard, ovviamente siamo molto contenti di averlo preso a bordo, è una fantastica persona, ed un ottimo musicista. Sì, siamo anche soddisfatti delle nuove canzoni.

Il suono che ruota attorno al nuovo album continua a flirtare con il power metal di matrice europea, ma porta con se un forte retrogusto epic metal di fondo, non vorrei essere scortese, ma questa è una scelta deliberata o è una naturale conseguenza della vostra maturazione che è arrivata in modo naturale?
Puuh, buona domanda, hahaha. Ti diro, a Dano Boland ed io preferiamo i brani con maggior impatto, diciamo più vicini al thrash, anche perchè ci piace molto il riff di chitarra.
Sven, Maassi e Arndt sono invece orientati sui brani che hanno grandi linee vocali. Sven ha scritto molte canzoni su questo album, anche per questo il focus del nuovo disco ruota intorno alla sua voce e non sulle chitarre. Ecco perché suona come suona. Ma naturalmente ci sono anche molti brani "guitar oriented".
E su un brano in particolare Dano si è prestato a ricoprire anche il ruolo di voce principale. Mi piace molto questa canzone.

Sul sito ufficiale della Massacre records ho letto che la versione in digipack conterrà almeno due brani in più di quella in jewel, di che brani si tratta?
Beh, sia noi che la Massacre records volevamo pubblicare una versione in digipack in modo che i fan più sfegatati della band avessero qualcosa di speciale nelle loro mani. E per questo abbiamo dovuto fare questa scelta, quale dei brani composti dovessero essere le traccie bonus. È sempre una scelta molto difficile. Alla fine non era importante quale canzone abbiamo preso, perché tutte e 12 le canzoni sono sullo stesso livello qualitativo.
Posso consigliarvi di acquistare il digipack perché le canzoni valgono la pena di essere apprezzate da un vasto pubblico. E anche l'opera d'artwork è diversa rispetto al CD standard.

So che per te è difficile, ma vorrei chiederti quali sono le differenze tra il nuovo album e il suo precedente? Pensi che la band sia cresciuta negli ultimi quattro anni?
Una delle poche differenze che ho riscontrato è che per l'album precedente ho scritto più testi, e per questo solo un, hahaha.
Hmmm, forse le canzoni del nuovo disco sono un più frizzanti e tutto il mood è più “gioioso”, ti ricordo che il tema principale del penultimo album era la morte.
Non credo che siamo cresciuti negli ultimi anni. Naturalmente il tempo ci ha resi più saggi, hahaha. Ma mi è piaciuto molto anche "Trail of death", quindi non voglio parlarne male.
Credo che tutti dovrebbero avere la propria opinione. Acquistate l'album, scaricatelo, in maniera legale, o venite ai nostri concerti!


Io sono uno fissato, posso chiederti qualcosa in più rispetto ai testi che ruotano attorno alle liriche dell'album. Quali sono i temi principali che vi hanno ispirato su "Fallen Kings"? È una sorta di concept album?
No, non è un concept album. Ogni brano ha una storia a se stante. Si tratta di heavy metal e fantasy. E sì, alcuni brani sono un inno al metal!  L'album mostrerà ancora una volta il nostro amore per questa musica, che siamo in qualche maniera “vincolati” dall'amore per l'heavy metal! Che questo è il nostro modo di vita scelto, e che viviamo, respiriamo e amiamo il metallo pesante! Questo è ciò che ci tiene insieme da anni!

Anche in questo nuovo album la vostra collaborazione con l'amico Achim Köhler per il mix e la masterizzazione del disco si è rinnovata, vero?
Da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme ad Achim per la prima volta per l'album "...of Wariwulfs and Bluotvarwes", ci siamo innamorati del suo modo di lavorare, ci è piaciuto molto il suono di quel disco.
È come se sapesse fin dall'inizio come dovrebbe suonare il nostro album. Non dobbiamo spiegargli molto. Lavorare  con lui non è molto difficile.
Sono molto contento che lui abbia sempre tempo per noi. E sono contento anche perchè ama molto le nuove canzoni. Ci ha detto "non riesco a farle stare fuori dalla mia testa", e questo solo poche settimane dopo aver terminato il suo lavoro, hahaha..... Achim è il mio eroe!

Che cosa ti aspetti dal nuovo album, considerando che c'è una base di die hard fan che aspettano il vostro ritorno da anni?
Come ho già detto all'inizio, a qualche giorno del rilascio ufficiale del disco, stanno accadendo tante cose, più di quanto mi aspettassi.
Sembra quasi che molte persone ci abbiano davvero perso di vista e che si siano appassionate molto al nuovo album. Non si sono dimenticati dei Wizard, ma quattro anni fra un disco e l'altro sono tanti. I die hard ci sostengono! E siamo così orgogliosi di questo! Non vi deluderemo mai, statene certi!

Nel 2016 i Wizard hanno celebrato il loro 25 ° anniversario come band, all'epoca del vostro debutto ti saresti mai aspettato di tagliare questo prestigioso traguardo? 
Dimmi la verità...
No, hahaha. Ma non ci abbiamo mai pensato troppo a dire la verità. Per noi era più importante suonare heavy metal, bere birra, fare festa, cercare di raggiungere più fan possibili! Questo è il senso del fottuto Rock'n rooooollll! Siamo stati un gruppo di buoni amici, niente di più, niente di meno. E questo è ciò che ci tiene insieme! Amicizia e amore per il metallo pesante!

Cosa puoi dirci sulla versione ufficiale del DVD "25 Years Of Heavy Metal" registrato a Bocholt fra le mura di casa?
È stata una serata ed uno spettacolo molto speciale per noi. Ci siamo divertiti così tanto e tutto è stato veramente perfetto.
Purtroppo abbiamo avuto alcuni problemi con il suono per la registrazione. Ma quello che si sente su questo DVD non è tagliato e non ci sono overdub. È crudo, è originale, e cazzo, siamo noi che suoniamo in diretta dal vivo! Ed è così che un DVD live dovrebbe essere a mio parere.

State organizzando un tour di supporto per il rilascio del nuovo album? C'è la possibilità di vedervi in Italia in questo inverno?
Abbiamo intenzione di suonare in Germania, Paesi Bassi, in Spagna, ma non so se l'Italia sia sulla lista in questo momento. Spero che ci sia Malta. Stiamo lavorando a molte date per i concerti, per questo abbiamo firmato un nuovo contratto con Nauntownmusic.
Vediamo cosa porta il futuro.

Prima della fine una domanda speciale, da sempre siete considerati una true metal band, ma che cos'è "true" per te nella musica metal ed in generale?
Cosa è true?? Buona domanda ... per me è true suonare la musica che mi piace. Con gli amici che amo. Non ho bisogno di nascondermi, e di suonare o di ascoltare qualcosa che non voglio. Ho  incontrato molte persone che sono "true" da questo punto di vista!
Non importa se si ascolta thrash, power metal, prog, blackmetal, truemetal, speed metal o qualsiasi altra cosa.
Siamo tutti BOUND BY METAL!

Snoppi termina questa intervista nel modo che più ti piace.
A tutti i fan italiani del metallo: spero, no, sono certo che il nuovo album "Fallen Kings" vi piacerà!
Sarebbe fantastico se sosterrete i Wizard! Visitate il nostro profilo su facebook o il nostro sito ufficiale, scrivete recensioni positive su amazon se comprerete l'album, venite ai nostri concerti e farete parte della nostra famiglia. Tu, si proprio tu che leggi questa intervista, sei sempre il benvenuto!
Grazie mille per questa intervista!

Share on Google Plus

About beppediana

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments:

Posta un commento